Tu non vuoi essere una capra.

Tu non vuoi essere una capra.

Se pensi di farti un giro da turista in un posto che non hai mai visto, dovresti innanzitutto farti una LISTA di cosa ti aspetti di vedere e sperimentare, poi pensare che ciò che già credi di aver appreso di quel posto ( da riviste, dalla televisione o sentito al bar), sia solo una copia delle copie delle impressioni di altri.

Per logica di mercato, quasi sempre, ciò che ti viene venduto sono gli aspetti che più soddisfano la pancia alla massa: tutto, subito, veloce, facile, semplice, economico e social.

Affinché la tua Esperienza di visita non finisca con l’essere solo un contenuto per il business di qualcun altro, diventando un ricordo che sbiadirà presto, dovresti spostarti di qualche metro più in là da ciò ch’è consumo di massa e farti guidare da qualcuno che non vive la vita distrattamente, ma fruisce di ciò che lo circonda, utilizzando il sentimento come bilancino su cui mette i pesi delle emozioni raccolte da tutti i suoi sensi umani.

Fatti amico chi AMA la propria terra come fosse il proprio figlio, che si prodiga per far conoscere le arti manuali, la cultura delle comunità e ciò che riesce a farti collegare cuore e cervello, per avere bei pensieri e immaginare buoni propositi. LJP

#luoghiabbandonati #magichemani #uominidiriconoscenza #progetticulturali #osservaconcalma #alchimievenete

Un secondo